L'infrastruttura stradale dovrebbe fornire il massimo della sicurezza e del comfort di guida rendendo la strada visibile e fornendo un chiaro supporto informativo di giorno e di notte.
I conducenti più anziani hanno bisogno di più tempo e luce per leggere i segnali e prendere decisioni rispetto agli altri conducenti, mentre i camionisti, che passano molte ore sulla strada, sono seduti molto più in alto rispetto ai fari del loro veicolo. Ciò significa che affinché il segnale stradale rimanga visibile, il cono di luce riflessa deve essere molto più ampio.
Le prime pellicole retroriflettenti sul mercato si basavano su sfere di vetro con un substrato retroriflettente. L'ottica risultante restituiva dal 6 all'8 % della luce incidente verso la sorgente luminosa. Circa 75 anni dopo, la tecnologia ha permesso di ottenere un risultato quasi 10 volte migliore. Da quando è nata la tecnologia microprismatica, la segnaletica stradale retroriflettente ha subito miglioramenti continui. L'uso di polimeri più resistenti genera anche pellicole retroriflettenti più durevoli e resistenti alle intemperie.
Oltre a una migliore retroriflettività, le pellicole retroriflettenti microprismatiche di 3M offrono una serie di vantaggi ambientali rispetto alle pellicole con microsfere di vetro, con una riduzione del 97% dei composti organici volatili, del 77% del consumo di energia e del 46% dei rifiuti solidi durante il processo di produzione.
3M offre 3 diverse classi di pellicole retroriflettenti per la segnaletica stradale permanente e temporanea.
3M offre qualità e prestazioni durature. Si può arrivare fino a 12 anni di garanzia quando si utilizzano materiali 3M specifici e più livelli di garanzia sono disponibili per i diversi tipi di pellicole retroriflettenti e i diversi metodi di stampa.
Con le pellicole 3M si può fornire la migliore retroriflettenza ai conducenti, con un'alta durata che garantisce la massima tranquillità.
L'efficienza ottica delle pellicole 3M garantisce un'alta luminosità e visibilità dei segnali stradali per i conducenti di tutti i tipi di veicoli.
Con quasi il doppio della retroriflettività rispetto alle altre pellicole 3M, la pellicola 3M Diamond Grade DG³ permette di realizzare segnali stradali altamente più visibili, i quali possono contribuire alla riduzione degli incidenti notturni fino al 46%¹.
Eccellente retroriflettività a brevi e lunghe distanze grazie alla tecnologia 3M Full Cube. Questa pellicola retroriflettente per la segnaletica stradale, top di gamma, è consigliata per i cartelli posizionati all'interno e all'esterno dell'illuminazione principale dei fari.
Oltre alle pellicole Diamond Grade DG³, 3M realizza altre pellicole retroriflettenti per la segnaletica stradale per far sì che la sicurezza di strade e autostrade sia la priorità.
Forniscono retroriflettività e resistenza nel lungo periodo per aumentare la sicurezza al buio. La presenza dei microprismi fornisce un alto livello di retroriflettività per molteplici situazioni di traffico.
Pellicole retroriflettenti microprismatiche progettate per la produzione di segnali stradali non critici e per la segnaletica commerciale verticale non regolamentata.
Ci sono molti vantaggi nella stampa digitale dei segnali stradali. Non solo si offre una stampa rapida anche per cartelli personalizzati e un flusso di lavoro migliorato, ma quando usate i prodotti 3M, sarete coperti dalla nostra garanzia 3M™ MCS™.
Vuoi saperne di più sui vantaggi della stampa digitale?
Scopri le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla segnaletica verticale retroriflettente.
Siamo qui!
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per supportarti e aiutarti ad identificare i prodotti giusti per le tue esigenze specifiche.
Fornisci i dati di seguito richiesti e sarai contattato da un esperto del nostro team.
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.
Il modulo è stato inviato correttamente.
Siamo qui! Contatta i nostri esperti di sicurezza stradale per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre soluzioni.
Vuoi scoprire tutti i nostri prodotti e soluzioni per la sicurezza stradale?