Il 17 Giugno 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia da parte dell’Assessorato alla Sanità un Decreto. Il n° 1004 denominato “Targeting Zero”. Il decreto prevede l’approvazione del Programma Regionale per l’azzeramento delle Infezioni Catetere Correlate (CRBSI), attraverso l’implementazione di Bundle. Il programma è rivolto a tutte le strutture sanitarie Pubbliche e Private, le cui direttive sono:
Con la pubblicazione del Decreto è aumentata notevolmente l’attenzione alla problematica relativa agli Accessi Vascolari, in particolare da parte degli operatori, anche non direttamente coinvolti.
In tutti gli ospedali sono stati creati i “Vascular Team”, gruppi di operatori formati da Medici e Infermieri che non solo si occupano di Impianti di CVC/PICC, ma anche della gestione degli Accessi Vascolari secondo i Bundle pubblicati nel Decreto. Inoltre, i VT si sono occupati della formazione del personale ospedaliero sulla gestione degli Accessi Vascolari.
A distanza di più di due anni dalla pubblicazione del Decreto, l’incidenza delle Infezioni Catetere Correlate e notevolmente diminuita, anche se ancora non si è raggiunto l’obiettivo del Decreto Targeting Zero. Il Decreto ha comunque il merito di aver creato una maggiore sensibilità al problema delle CRBSI. Alcuni ospedali oltre ad aver implementato i Bundle, hanno inoltre creato gli Ambulatori Accessi Vascolari, che forniscono prestazioni rimborsate dal SSN, anche per i pazienti non ospedalizzati, come cambio medicazione e lavaggio del Catetere. In questi Ospedali più attenti alle infezioni, si è quasi raggiunto l’obbiettivo “Targeting Zero”.
La Regione Sicilia ad oggi è l’unica Regione Italiana che ha pubblicato ed implementato un Decreto che affronta la problematica delle Infezioni Catetere venoso correlate a 360° seguendo il modello della John Hopkins University delle 4 E:
Informazioni tecnico-scientifiche riservate al personale sanitario.
© 3M 2019. Tutti i diritti riservati.