3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata ha ricevuto anche la certificazione FDA 510(k) per un ampliamento dell’indicazione d’uso alla riduzione delle infezioni catetere correlate.
Le infezioni catetere correlate (CRBSI) non solo rappresentano un pericolo mortale per i pazienti, ma anche un costo significativo per le strutture e i professionisti sanitari.
Anche la U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha riconosciuto 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata come efficace nella riduzione delle CRBSI.
L’ampliamento dell’indicazione d’uso è supportato da uno studio clinico randomizzato a bracci multipli comprendente 1.879 soggetti. La ricerca ha mostrato come 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata può ridurre del 60% le CRBSI in pazienti con cateteri centrali ed arteriosi (p=0.020).1
“Nonostante si stiano facendo grandi progressi nella riduzioni delle CRBSI, queste infezioni prevenibili sono ancora una rilevante causa di morbilità, mortalità e costi eccessivi.” Afferma Pat Parks, MD, PhD e direttore medico per la divisione Critical e Chronic Care Solutions. “L’efficacia delle pratiche di prevenzione delle CRBSI si basa sull’attenzione del personale clinico e sull’utilizzo di una tecnologia certificata, come 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata, in conformità agli attuali standard di buona pratica clinica”.
3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata è l’unica medicazione trasparente certificata per la riduzione delle CRBSI e della colonizzazione del catetere venoso, in conformità alle pricipali linee guida internazionali. La medicazione tutto in uno fornisce comfort e protezione in ottica di:
“Fornire tecnologie efficaci e certificate come 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata è solo uno dei modi in cui 3M collabora con i clinici per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi nella prevenzione dell’infezioni” afferma Parks. “Forniamo anche competenze cliniche e strumenti per supportare la formazione e la compliance, e coinvolgenti contenuti formativi per aiutare l’implementazione delle ultime pratiche certificate e degli standard clinici”.
Per maggiori informazioni su 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata 3M.com/TegadermCHG (sito in inglese)
Timsit JF et al. Randomized controlled trial of chlorhexidine dressing and highly adhesive dressing for preventing catheter-related infections in critically ill adults. Am J Crit Care Med. 2012;186(12): 1272-1278 http://www.atsjournals.org/doi/pdf/10.1164/rccm.201206-1038OC.
3M e Tegaderm sono marchi registrati di 3M Company.
3M Tegaderm CHG – IV Securement Dressing è un Dispositivo Medico Marcato CE 0086 – Leggere attentamente le istruzioni per l’uso. Comunicazione tecnico-scientifica destinata agli operatori sanitari.