Oggi c'è un modo economico e comprovato di ottenere la visibilità delle misurazioni della rete di distribuzione elettrica.
Partecipa al webinar "Digitalizzare la rete di media tensione interrata" per scoprire come gli accessori per cavi con sensoristica di 3M possono aiutarti ad automatizzare la rete di media tensione.
Gli accessori per cavi con sensoristica 3M™ (SCA) sono un metodo compatto, economico e con capacità di retrofit che permette agli operatori del sistema di distribuzione (DSO) di ottenere la visibilità e i dati dalla loro rete attraverso misurazioni di tensione e corrente.
Con l'aumentare della necessità e dell'importanza delle misurazioni e dei dati nella rete sotterranea, 3M SCA offre un percorso semplice per soluzioni ad alta precisione che permettono di valutare e migliorare il rilevamento dei guasti, il flusso di corrente e la qualità dell'energia. La nascita di nuove normative e l'integrazione delle energie rinnovabili nella rete di media tensione rendono fondamentale la necessità di misurazioni ad alta precisione per valutare lo stato di salute della propria rete elettrica e gestire al meglio il futuro della modernizzazione della griglia della rete.
Gli accessori per cavi con sensoristica 3M possono essere facilmente adattati all'interno di vani cavi, interruttori isolati ad aria, interruttori isolati a gas o trasformatori all'interno di sottostazioni. Aggiornando la sottostazione di media tensione esistente con il nostro prodotto, si ottiene un rilevamento ad alta precisione e una visione complessiva di più nodi senza bisogno di effettuare sostituzioni.
Ideali per il presente e per il futuro, senza alcuno spazio aggiuntivo necessario nella rete.
Misurazione semplificata di tensione e corrente
La soluzione di accessori per cavi 3M™ con sensoristica di generazione QX 2.0 consente di misurare parametri critici (tensione, corrente, angolo di fase) in una rete elettrica di media tensione sotterranea. Questa soluzione offre misurazioni ad alta precisione di tensione e corrente integrate in un solo prodotto, permettendo di ottenere valori precisi senza apportare alcuna modifica all'attrezzatura esistente. I sensori sono inoltre componenti passivi e di conseguenza non richiedono fonti di alimentazione esterne.
Il sistema 3M Sensor System e la tecnologia autorestringente garantiscono un'installazione rapida e semplice per un'ampia gamma di sezioni di cavi.
QX-2.0 93-ES 626-1 TI24-vi1-C
QX-2.0 93-EES 626-1 BI24-vi1-C
La penetrazione della generazione distribuita (DG) e i cambiamenti delle dinamiche di carico con le emergenti infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici richiedono un monitoraggio di alta precisione nella rete di distribuzione a media tensione.
Scarica la storia dell'uso del monitoraggio in versione completa (PDF, 179 KB)
È possibile migliorare il sistema di rilevamento dei guasti e di coordinamento della protezione tramite l'uso di sensori di precisione distribuiti sulla rete di media tensione, in particolare dove sono collegate fonti di generazione distribuita.
Scarica la storia dell'uso del rilevamento dei guasti in versione completa (PDF, 91 KB)
Gli alimentatori decentralizzati di impianti eolici e solari sono ora collegati direttamente alla rete di media tensione. Dovrebbero essere in grado di assorbire potenza reattiva (Q) per mitigare l'aumento di tensione (U).
Scarica la storia dell'uso della protezione Q/U in versione completa (PDF, 124 KB)
La gamma dinamica M SCA più ampia per le misurazioni armoniche e di tensione, corrente e angolo di fase garantisce una maggiore precisione delle applicazioni di qualità della potenza per un controllo var efficace e un'efficiente pianificazione e bilanciamento del carico.
Scarica la storia dell'uso della qualità dell'energia in versione completa (PDF, 87 KB)