L'orecchio umano è molto sensibile, può rilevare variazioni di pressione minime, anche di 20µPa. Pertanto l'esposizione prolungata a livelli eccessivi di rumore nell'ambiente di lavoro può provocare danni irreversibili, ma completamente evitabili, all'udito di una persona, danni tali da influire significativamente sulla sua vita quotidiana.
Ogni ambiente è diverso e i lavoratori possono far fronte a un'ampia gamma di livelli sonori nel corso della giornata. I datori di lavoro sono tenuti ad adottare misure per ridurre l'esposizione al rumore e garantire la protezione acustica personale più appropriata.
Il primo passo per contribuire a ridurre l'esposizione al rumore è la misurazione dei livelli di rumore ai quali sono esposti i lavoratori. Questo ti aiuterà a selezionare le misure di controllo appropriate e la protezione necessaria per le singole attività. Laddove possibile, le operazioni devono essere progettate per mantenere al minimo i livelli di esposizione al rumore.
La scelta degli abrasivi utilizzati nell'ambiente di lavoro, inoltre, può influire anche sui livelli di rumore in tale ambiente. Il passaggio ad abrasivi ad alte prestazioni può aiutare a ridurre l'esposizione al rumore complessivo consentendo di completare le attività più in fretta.
3M™ Cubitron™ II realizzato con la tecnologia 3M™ Precision Shaped Grain può contribuire a ridurre l'esposizione al rumore, in quanto taglia più rapidamente rispetto alle alternative tradizionali, pertanto è necessario trascorrere meno tempo sull'attrezzo per completare un'attività e quindi è possibile ridurre i livelli di esposizione al rumore nell'ambiente di lavoro. Il passaggio da un disco da sbavo convenzionale a un disco fibrato Cubitron™ II o a un disco lamellare Cubitron™ II può aiutare a ridurre i livelli di rumore per la singola applicazione.
L'uso di strumenti abrasivi o strumenti da banco e utensili manuali può esporre l'operatore alle vibrazioni e può portare a condizioni pericolose.
Riduci al minimo i rischi con l'uso degli abrasivi giusti, che consentono di portare a termine le attività gravose più in fretta, con una pressione minore.
L'esposizione alle polveri derivanti dai processi di lavorazione con gli abrasivi può attivare infiammazioni, reazioni allergiche e problemi delle vie respiratorie.
Scopri in che modo la tecnologia 3M™ Cubitron™ II può aiutare a ridurre l'esposizione alle particelle volatili.
Lavorare con attrezzature abrasive può provocare lesioni da contatto diretto o indiretto. Occorre utilizzare sempre le protezioni della macchina, impiegare il prodotto giusto per l'applicazione, assicurarsi che l'abrasivo sia montato correttamente e indossare i DPI appropriati.
Taglio più rapido e abrasivi che generano minor calore e richiedono una minore pressione dell'operatore possono contribuire a muoversi verso un ambiente di lavoro più sicuro.