4 elementi della compatibilità anatomica degli occhiali protettivi
Come per tutti i dispositivi di protezione individuale, anche per i DPI occhi il comfort è strettamente legato alla conformità. Occhiali dall'anatomia imperfetta potrebbero non essere sufficienti per prevenire lesioni agli occhi; pertanto, la qualità e la sicurezza della compatibilità anatomica sono elementi estremamente importanti. Diversamente dalla protezione delle vie respiratorie in cui il Fit Test è obbligatorio, non vi sono requisiti normativi circa la compatibilità anatomica degli occhiali. Sebbene le norme attuali suggeriscano di dare molta importanza alla conformità anatomica degli occhiali, ad esempio BS 7029:1999, non vi sono linee guida specifiche su come valutare tale conformità per un individuo. Fare una valutazione in base alle dimensioni e alle caratteristiche regolabili non è sempre sufficiente per determinare la migliore indossabilità e sicurezza degli occhiali. L'innovativo sistema di misurazione occhiali 3M™ è un semplice metodo a 6 passaggi che consente di ottenere una valutazione misurata dell'indossabilità dei DPI occhi. Questo metodo, che utilizza gli strumenti di misurazione di copertura e spazio, consente di valutare 4 elementi dell'indossabilità degli occhiali
Valutazione per accertarsi che l'utente riesca a vedere in tutte le direzioni della rotazione oculare senza importanti ostruzioni al campo visivo che interferirebbero con la visibilità per eseguire attività lavorative.
Valutazione per accertarsi che gli occhiali restino saldi sulla testa dell'utente senza cadere con il movimento della testa.
L'indicatore di copertura valuta la copertura degli occhiali di sicurezza sull'area di tessuto molle intorno agli occhi.
L'indicatore dello spazio consente di individuare spazi eccessivi tra occhiali e volto. Uno spazio grande può fornire un passaggio sgombro per detriti volanti.
Maggiori informazioni sulla protezione degli occhi 3M