Per funzionare in modo efficiente, i sistemi elettrici dipendono da un'efficace soppressione del rumore. Tuttavia i dispositivi sono progettati per essere sempre più piccoli e vicini tra loro e devono funzionare in una gamma più ampia di ambienti elettromagnetici. Il controllo EMI è una vera sfida. 3M offre soluzioni di materiali basate su decenni di esperienza nell'assorbimento delle EMI e nella schermatura magnetica.
Ciò significa elevate capacità di assorbimento magnetico, alta permeabilità, opzioni di bassa resistività e altro ancora, per una migliore integrità del segnale su frequenze da <1 MHz a 10 GHz. Significa anche la possibilità di indirizzare le frequenze per la gestione delle EMI in modo da soddisfare le specifiche sfide progettuali e i requisiti EMC.
Contribuisce ad assorbire il rumore EMI o a influenzare i campi elettromagnetici (EM) per migliorare l'integrità del segnale e ottimizzare le prestazioni del dispositivo.
Gli assorbitori sono disponibili in numerosi valori di perdita magnetica per assorbire livelli elevati di rumori nella gamma di frequenze desiderata.
Testato per funzionare in svariate applicazioni e ambienti
Applicazione facile e veloce in laboratorio o in ambienti reali con soluzioni stacca e fissa in qualsiasi momento del processo di progettazione.
EMI Absorbers
La scienza dei materiali di 3M all'opera: materiali compositi flessibili che incorporano particelle magnetiche specializzate e un PSA non conduttore per assorbire le EMI in un'ampia gamma di frequenze. Le versioni molto sottili agevolano la lavorabilità con minor numero di riprogettazioni. 3M offre inoltre una versione ibrida che esegue sia la schermatura elettromagnetica sia l'assorbimento delle frequenze a banda larga.
Materiale per schermatura magnetica
I materiali magnetici sottili contribuiscono a proteggere componenti e circuiti e a migliorare l'efficienza del sistema. L'elevata permeabilità magnetica e la bassa perdita magnetica consentono il reindirizzamento del campo di flusso per applicazioni inferiori a 15 MHz.
Scopri come la nostra estesa gamma di materiali compositi flessibili è in grado di assorbire le EMI, con vantaggi tra cui, migliore integrità del segnale, maggiori prestazioni dell'antenna e riduzione delle interferenze EMI all'interno di un dispositivo. La maggior parte dei nostri assorbitori magnetici 3M è dotata di adesivi sensibili alla pressione per facilitarne l'applicazione.
Le tracce PCB/FPC sono potenziali sorgenti di EMI irradiate e possono propagare i segnali EMI tra i moduli attivi. Questi segnali EMI possono essere mitigati posizionando degli assorbitori sulle tracce interessate. Allo stesso modo, le custodie, come le scatole di schermatura, sono potenziali sorgenti di emissioni EMI irradiate dall'esterno e di rumore accoppiato tra gli elementi all'interno di una custodia. In questo caso, posizionare un sottile assorbitore magnetico sopra o all'interno dello schermo conduttivo può contribuire in modo significativo a migliorare l'ambiente elettromagnetico generale risparmiando spazio.
Prodotti in primo piano:
Per tracce e piccole custodie
Inferiore a 2,5 GHz:
3M™ materiale direzionale per campi di flusso EM25TP
2-7 GHz:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB3000
Inferiore a 2,5 GHz e ambienti difficili:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB8000
Media riduzione dei rumori e maggiore durata di conservazione:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB7000E
Custodie di grandi dimensioni:
3M™ EMI absorber sheet AB5000HF e 3M™ EMI absorber sheet, serie AB5000SHF
Le alte frequenze di clock dei moduli dati e dei circuiti integrati possono causare EMI interne ed esterne indotte in ambienti vicini. Questo rumore EMI può influire sulle bande di frequenza delle telecomunicazioni e del Wi-Fi. Questo può essere evitato posizionando assorbitori con un'elevata perdita magnetica per catturare sia le frequenze di clock sia le loro armoniche. È possibile posizionare gli assorbitori sottili facilmente sui circuiti aggressori per sopprimere il rumore. I circuiti integrati possono inoltre generare calore, quindi gli assorbitori di resina siliconica sono una scelta per la soppressione del rumore a temperature elevate.
Prodotti in primo piano:
Inferiore a 2,5 GHz e ambienti difficili:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB8000
Resina stabile:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB7000E
Il rumore proveniente dagli stack PCB potrebbe essere dovuto all'accoppiamento traccia-traccia o induttore-traccia. A differenza delle lamine metalliche, gli assorbitori sottili con elevata schermatura e perdita magnetica non supportano correnti superficiali che potrebbero causare problemi di EMI additiva. 3M offre EMI Absorbers molto sottili e ad alte prestazioni per il riempimento degli spazi vuoti senza riprogettare l'impianto elettrico. 3M offre inoltre materiali con elevata schermatura magnetica e prestazioni di assorbimento delle EMI.
Prodotti in primo piano:
Elevata schermatura magnetica ed efficienza di assorbimento fino a 2,5 GHz:
3M™ materiale direzionale per campi di flusso EM25TP
Media riduzione dei rumori e maggiore durata di conservazione:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB7000E
2-7 GHz:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB3000
Che siano convenzionali o flessibili piatti, i cavi possono emettere EMI e fungere da antenne per segnali EMI esterni in grado di accoppiarsi nei componenti collegati. I cavi piatti flessibili possono inoltre generare EMI conduttrici tra i moduli. Per i cavi convenzionali, le induttanze o gli assorbitori sottili possono contribuire a creare un progetto EMI conveniente ed efficiente. Le soluzioni per i cavi piatti flessibili sono relativamente piccole e sono in grado di sopprimere i rumori EMI in un ambiente con spazi ristretti: l'inserimento di un EMI absorber sheet sulla parte superiore è una buona soluzione.
Prodotti in primo piano:
Cavi corti/cavi piatti flessibili
Inferiore a 2,5 GHz:
3M™ materiale direzionale per campi di flusso EM25TP
Media riduzione dei rumori e maggiore durata di conservazione:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB7000E
Ambienti difficili:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB8000
2-7 GHz:
IN ARRIVO: 3M™ EMI absorber sheet, serie AB3000
Formato del rotolo:
3M™ EMI absorber sheet AB5000HF e 3M™ EMI absorber sheet, serie AB5000SHF
Queste informazioni sono puramente integrative e non intendono sostituire le informazioni dettagliate contenute nelle schede tecniche 3M. Le prestazioni effettive si basano sulle dimensioni dell'assorbitore e sul suo inserimento in un'applicazione specifica.
Disponibili in svariati spessori e caratteristiche di prestazioni, i nostri EMI/RF Absorbers consentono di sopprimere il rumore e di proteggere i dispositivi elettronici vicini, il tutto con il livello di permeabilità e di perdita magnetica desiderato per le frequenze di destinazione. È possibile ridurre al minimo rumore e diafonia, aumentare l'SNR ad alta frequenza e migliorare l'integrità e l'affidabilità del segnale a frequenze fino a 10 GHz.
Prestazioni definite dell'assorbitore
Per gamma di frequenza operativa si intende la parte immaginaria del grafico della permeabilità che supera il ~50% del suo valore massimo. La gamma di frequenza target è il "punto migliore" per le massime prestazioni. Si basa sulle frequenze nelle applicazioni chiave (ad es., LTE, Wi-Fi). L'asse di riduzione delle EMI si basa principalmente sulle proprietà magnetiche dei materiali (ad es., permeabilità e permittività).
Queste soluzioni di schermatura EMI/EMC forniscono una schermatura magnetica che protegge i dispositivi elettronici da bassi campi magnetici esterni (<15 MHz). Questi materiali offrono una permeabilità mirata per schermare efficacemente i campi magnetici, in particolare l'EM80KM grazie all'elevata permeabilità magnetica. Alcuni dei nostri altri materiali presentano anche eccellenti prestazioni di assorbimento delle EMI da 200 MHz a 4 GHz.
Questo versatile materiale magnetico contribuisce a proteggere i componenti elettronici sensibili e i circuiti in numerose applicazioni. Funziona sia come materiale di schermatura magnetica sia come assorbitore ad ampia frequenza. Consente una permeabilità mirata per frequenze inferiori a 5-10 MHz ed è un eccellente assorbitore di campo EMI EM da 200 MHz a 4 GHz.
In 3M stiamo testando le nostre soluzioni di assorbimento EMI e di schermatura magnetica per il futuro. Le nostre capacità di test comprendono:
In molti casi, 3M può concentrare le proprie capacità tecniche e di test per contribuire a identificare la soluzione adatta a te e ai tuoi clienti. Indipendentemente dal settore in cui operi, puoi avere la certezza che le soluzioni 3M specificate saranno testate e provate per le prestazioni. Praticamente in ogni parte del mondo. Ora e in futuro.
null
In questa dimostrazione, vedrai gli effetti di una serie di materiali su un magnete a rotore rotante. Una piastra di plastica da 0,7 mm e un foglio di rame da 0,1 mm non hanno alcun effetto: il campo magnetico rimane inalterato e il rotore continua a girare. Quindi introduciamo i materiali direzionali per campi di flusso 3M™ che forniscono una schermatura parziale e totale del flusso magnetico per rallentare o arrestare il rotore. 3M offre numerose soluzioni di schermatura magnetica, compresi i materiali in grado di funzionare sia come schermi magnetici che come assorbitori.
Hai dubbi o richiedi assistenza per le tue sfide progettuali EMI? Inviaci un messaggio. Includi quante più informazioni possibili così potremo risponderti rapidamente e in modo accurato.