Trova l'adesivo per vetro più adatto alle tue esigenze.
Il vetro è un materiale importante e spesso indispensabile per i designer moderni.
Grazie alla sua trasparenza e alle diverse possibilità di design è considerato un materiale importante da parte di architetti e progettisti di interni, tuttavia, è solo con la giusta tecnologia di incollaggio che il vetro offre le migliori prestazioni. Con i prodotti adesivi adeguati, gli elementi in vetro, quali finestre o facciate, possono essere uniti in modo rapido, sicuro e permanente.
I giunti adesivi vengono spesso utilizzati quando è necessario unire tra loro materiali diversi, ad esempio vetro con plastica, vetro con metalli e così via. Molti adesivi sono anche estremamente elastici.
Ciò significa che possono compensare i diversi coefficienti di dilatazione termica dei materiali incollati e tollerare molto bene le vibrazioni e le forze dinamiche. Nessun altro tipo di giunto offre l'elasticità che, ad esempio, un giunto vetro-metallo richiede per compensare le differenze di dilatazione lineare dei due materiali.
Sfortunatamente, non esiste un "adesivo per tutti gli usi".
Soprattutto nella costruzione in vetro strutturale, è importante allineare i requisiti di un sistema adesivo con l'uso previsto.
Ad esempio, se il giunto adesivo deve essere utilizzato per la trasmissione primaria del carico o per compensare differenze di deformazione. Se lo scopo del giunto è principalmente quello di trasferire carichi su piccole aree, è necessario un adesivo con elevata resistenza e rigidità.
Se la funzione del giunto è staticamente subordinata e serve, ad esempio, come supporto elastico, è ancora vantaggioso che l'adesivo abbia un'elevata elasticità. In particolare, la compensazione per le diverse dilatazioni di temperatura dei diversi componenti di incollaggio è un'area di applicazione per sistemi adesivi elastici come i siliconi SG.
Gli adesivi che polimerizzano con la luce UV sono ideali per incollare frammenti di vetro ben aderenti.
Questi adesivi hanno bisogno della luce solare o della luce di una lampada UV per asciugarsi. Se il vetro e' spesso o colorato, può trattenere la luce UV e impedire cosi' all'adesivo di aderire fortemente.
Adesivo a base di silicone.
Gli adesivi per acquari, ad esempio, rientrano in questa categoria perché la maggior parte degli adesivi in silicone sono impermeabili (come alcuni adesivi UV). Gli adesivi a base di silicone richiedono almeno diverse ore per asciugarsi e sono in gran parte insensibili alle condizioni atmosferiche.
Architetti e costruttori desiderano profili per telai e finestre sempre più sottili e la loro facile integrazione nelle facciate per avere un aspetto elegante.
Dopotutto, sono un'espressione di un'architettura moderna e orientata al futuro. Con adesivi o nastri adesivi adatti, i costruttori di facciate ottengono oggi punti di forza che consentono facciate interamente in vetro filigranate, senza giunture e senza telaio o facciate con vetrate strutturali della massima stabilità. In tali costruzioni, i pannelli incollati diventano un elemento portante della facciata, che impone i massimi requisiti al sistema adesivo utilizzato.
I nastri adesivi sono considerati un'alternativa veloce, semplice e collaudata ai dispositivi di fissaggio meccanici o agli adesivi in silicone. Ad esempio, il nastro biadesivo in schiuma acrilica VHB di 3M, realizzato con un adesivo acrilico ad alte prestazioni a cellule chiuse, con elevate proprietà viscoelastiche ed eccellente tenuta, fissa in modo permanente e sicuro il vetro alla sottostruttura in metallo, plastica o legno.
Anche l'applicazione degli elementi di facciata in vetro alla sottostruttura da parte del costruttore di facciate è più rapida del solito. I pannelli di vetro prefabbricati vengono semplicemente premuti sulla struttura e in pochi minuti raggiungono fino all'80% della tenuta massima.
Tuttavia, occorre notare anche che i punti di forza ottenibili con i nastri adesivi sono generalmente inferiori a quelli ottenibili con gli adesivi liquidi:
Tipo di adesivo | Tenuta | Allungamento a rottura |
---|---|---|
Adesivo liquido | 1 - 3 MPa | > 200 % |
Nastro adesivo | ~ 0,5 MPa | ~ 300 % |
L'adesivo in silicone viene utilizzato anche nella costruzione di facciate: con i recenti sviluppi, in cui sono coinvolti Holzforschung Austria (HFA) e altri istituti di ricerca, si potrebbero realizzare facciate unendo elementi compositi legno-vetro (HGV).
Per la produzione di questi elementi, che hanno una dimensione fino a 3,60 m, sono stati incollati dei listelli di accoppiamento in legno circonferenziali ai pannelli di vetro in fabbrica (vetro isolante) mediante uno speciale silicone. Gli elementi prefabbricati della facciata devono essere avvitati solo in loco. Il silicone ad alte prestazioni assicura un'applicazione uniforme del carico e compensa le sollecitazioni.
Lavoriamo insieme! I prodotti 3M sono in continua evoluzione per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Per assistenza nell'individuare il prodotto adatto per il tuo progetto o per altri quesiti sulle soluzioni 3M: chiamaci 02.7035.1.
Consentici di aiutarti a trovare il prodotto giusto per le tue esigenze