La scienza e la tecnologia degli adesivi ha compiuto notevoli progressi negli ultimi decenni e continua ad avanzare di giorno in giorno. Anche se esistono vari modi per progettare e realizzare i prodotti, i nastri e gli adesivi 3M offrono vantaggi specifici rispetto alla saldatura e al fissaggio meccanico.
Gli adesivi e i nastri forniscono una barriera per ridurre o prevenire la corrosione galvanica che spesso si manifesta tra diversi tipi di metallo.
Gli adesivi sono in grado di incollare materiali difficili da fissare, come le materie plastiche a bassa energia superficiale, i metalli oleosi e la gomma siliconica.
L'utilizzo degli adesivi per fissare due superfici favorisce la creazione di una barriera contro l'acqua, l'umidità, lo sporco e altri agenti contaminanti presenti nell'ambiente. In ragione delle proprietà adesive di tale barriera, non è necessario ricorrere a un fissaggio meccanico a parte.
Il fissaggio meccanico richiede la foratura e il fissaggio in corrispondenza di ogni foro costituisce una sollecitazione su quel punto. Dato che gli adesivi e i nastri si incollano su una superficie, piuttosto che su più punti, distribuiscono il carico su tutta l'area di incollaggio.
L'inserimento di adesivi e nastri nel processo di produzione può migliorare l'efficienza, eliminando alcune fasi del processo, i margini di errore e i tempi di assemblaggio. Gli adesivi e i nastri possono aumentare la velocità, ridurre i costi, limitare le ore di manodopera e semplificare le operazioni.
Gli adesivi forniscono un fissaggio praticamente invisibile per mantenere le superfici lisce e pulite senza viti, teste dei rivetti o dadi e bulloni sporgenti. Inoltre, gli adesivi consentono di risparmiare il tempo e il costo di rifinitura delle saldature.
Poiché gli adesivi e i nastri sono visco-elastici, assorbono energia e migliorano le prestazioni del tuo progetto in termini di impatto, vibrazione e fatica.