Le soluzioni 3M per l'assemblaggio di piccole giunzioni aderiscono saldamente e più a lungo.
In genere, le piccole giunzioni presentano una forma irregolare ed è disponibile solo una piccola area per il fissaggio. Più le giunzioni sono piccole e irregolari, più risulterà difficile creare una tenuta robusta che sopporti l'uso pesante. Solitamente si tratta di inserimenti o giunti a sovrapposizione (o una combinazione delle due cose). Rivestono una particolare importanza negli articoli sportivi, nell'elettronica, nell'arredamento, nei motori e nei componenti elettrici.
Le giunzioni a tenone e mortasa si basano sulla resistenza del legno.
I design ad albero-hosel trasferiscono la forza di impatto della testa della mazza da golf nel momento in cui colpisce una palla.
Le piccole giunzioni fissate con sistemi di fissaggio meccanici filettati offrono assemblaggi rigidi e strutturali.
Gli assemblaggi di piccole giunzioni in genere richiedono:
La maggior parte degli assemblaggi di piccole giunzioni è tridimensionale e, in genere, è costituita da inserimenti come mortasa-tenone o tubo-albero. Dato che le giunzioni sono piccole, con le forze applicate da più direzioni, il giunto riceve sollecitazioni di quasi ogni tipo: tensione, compressione, taglio e sfaldamento. Il design di inserimento della giunzione consente all'adesivo di tollerare le sollecitazioni di tensione, compressione e taglio, mentre i substrati si occupano della gestione dello sfaldamento.
Alcuni assemblaggi di piccole giunzioni sono bididimensionali e la maggioranza della sollecitazione viene applicata come sforzo di taglio o pelatura/sfaldamento. A differenza degli assemblaggi pannello su telaio che dispongono di lunghezze lineari relative per la distribuzione del carico, gli assemblaggi di piccole giunzioni richiedono adesivi ad elevata resistenza in grado di gestire gli sforzi in un'area molto piccola.
Gli adesivi strutturali epossidici, acrilici e uretanici offrono una tenuta di oltre 6,8 MPa (1.000 psi) di resistenza al taglio da sovrapposizione. Scelta migliore per ottenere il massimo in termini di tenuta, sollecitazione e resistenza alle condizioni ambientali, in particolare per legami metallo-metallo.
Adesivo monocomponente privo di solventi che raggiunge il tempo di manipolazione in 5-10 secondi. Ottimo per le linee di giunzione piccole (<10 cm²). Generalmente impiegato su gomme e plastiche. Si possono ottenere linee di giunzione molto strette con una tenuta quasi immediata.
Adesivo monocomponente, applicato a caldo e termoindurente con resistenza e tenuta immediate. Resistenza finale del prodotto polimerizzato superiore a 6,8 MPa (1.000 psi). Ideali per legno e plastica.
Questi adesivi esclusivi sono facili da erogare, polimerizzano rapidamente e forniscono una forza di coppia efficace, resistendo contemporaneamente alla temperatura e alle vibrazioni, creando inoltre una barriera contro umidità e gas, così da proteggere dalla corrosione.
Resine termoplastiche 100% solide che raggiungono la tenuta in pochi secondi. Ideali per legno e plastica.
Tutte le tecnologie 3M indicate di seguito sono comunemente utilizzate nelle applicazioni di piccole giunzioni. Per un confronto delle prestazioni tra i prodotti, fai riferimento all'elenco sottostante.
SUGGERIMENTO PER PROFESSIONISTI
Il più delle volte, se un assemblaggio di piccole operazioni di giunzione è stato saldato in precedenza, sarà necessario riprogettarlo per l'incollaggio con adesivi. Se un assemblaggio per piccole operazioni di giunzione si era precedentemente affidato al fissaggio meccanico per la resistenza, non sempre è necessario effettuare un rinnovamento e sarà possibile integrarlo con gli adesivi, così da migliorare la resistenza e la durata così come sono.