Infografica del processo di distillazione dei liquori

FIltrazione 3M per distillerie

Liquori di qualità come brandy, whisky, vodka e altri, richiedono un controllo del particolato e dell'opacità di qualità. I prodotti di filtrazione 3M sono progettati per aiutare i distillatori a ottenere l'aroma, il colore e la trasparenza migliori, riducendo gli scarti e le perdite.

CHIEDI A UN ESPERTO

Questo è lo spirito!

Dal più puro whisky single malt a un brandy curato, molti liquori sono invecchiati per decenni. I liquori hanno di solito più valore per volume rispetto alle altre bevande, per questo la riduzione degli scarti durante il processo di distillazione è di estrema importanza. I filtri di profondità completamente integrati possono aiutare a ridurre le perdite, in quanto impiegano cartucce filtranti ad alta capacità di carico di solidi con prestazioni di produttività superiori.


Processo di distillazione dei liquori

Di seguito un esempio di come la filtrazione migliori il processo di distillazione.

  • Infografica del processo di distillazione dei liquori
    Fare clic per saperne di più
    Fare clic per saperne di più

Rimozione del carbone dal barile

È di vitale importanza includere nel processo la rimozione del carbone e la riduzione di particolato per garantire che il liquore sia più pulito.

Vedere soluzioni per alimenti e bevande 3M

Chill haze e chiarificazione

Gli stessi barili che conferiscono l'aroma ai liquori possono anche essere responsabili di un aspetto opacizzato.

Vedere soluzioni per alimenti e bevande 3M

Filtrazione finale

La filtrazione finale aiuta a garantire che con il tempo il liquore acquisisca una certa trasparenza e longevità.

Vedere soluzioni per alimenti e bevande 3M

Applicazioni per liquori distillati

Le distillerie in tutto il mondo usano il sistema di filtrazione 3M per via delle sue prestazioni, convenienza e qualità. I sistemi 3M aiutano a dare risposte economiche, fornire prodotti e soluzioni di semplice utilizzo per operazioni continue.

Rimozione del carbone dal barile
  • I contaminanti possono influire negativamente sull'aspetto, sull'aroma e sul valore percepito del prodotto finito. Molti liquori, più comunemente i whisky, maturano in barili che sono fiammati internamente. Questo coadiuva la maturazione in quanto il carbone creatosi dalla cenere agisce da filtro per gli elementi più duri del liquore, creando composti aromatici importanti, come la vanillina, il tannino e le spezie.
  • Le fasi di fiammatura e maturazione possono implicare la presenza di particolato visibile nel liquore, per questo è di vitale importanza includere nel processo la rimozione del carbone/riduzione di particolato per garantire che il liquore sia più pulito.

Prodotti in primo piano per la rimozione del carbone dal barile

Risorse per la rimozione del carbone dal barile

Controllo del chill haze
  • Gli stessi barili che conferiscono l'aroma a whisky, brandy e rum possono anche essere responsabili di un aspetto opacizzato. La nostra cartuccia filtrante di profondità lenticolare della serie 3M™ Zeta Plus™ garantisce la riduzione della torbidità rimuovendo gli acidi grassi a catena larga sospesi che possono conferire ai liquori un aspetto opaco a basse temperature. Il sistema completamente integrato aiuta anche a eliminare le fuoriuscite di liquore, riducendo le emissioni di fumi da alcool.
  • Per i liquori di difficile filtrazione, i filtri della serie 3M™ High Flow sono in grado di agire da pre-filtro, proteggendo e aumentando la durata dei filtri a valle.

Prodotti in primo piano per chill haze e chiarificazione

Risorse per chill haze e chiarificazione

Filtrazione finale
  • La produzione di un liquore finemente distillato è un pezzo di storia, tradizione e orgoglio, spesso con anni dedicati al processo di invecchiamento. Prima dell'imbottigliamento, i liquori devono essere sottoposti a un processo di filtrazione finale per garantire che nel tempo acquisiscano quella trasparenza e longevità, a mesi, anni o decenni dall'imbottigliamento. Anche le bottiglie devono essere risciacquate con acqua priva di particelle prima del riempimento, al fine di evitare eventuali contaminazioni.

Prodotti in primo piano per la filtrazione finale

Risorse per la filtrazione finale


Altre risorse per i liquori distillati

Per ulteriori informazioni sulla filtrazione? Vedere più risorse 3M per il processo di distillazione.