A volte, nelle carrozzerie può presentarsi la necessità di applicare materiali ad alta viscosità come fondi ad elevato spessore o rivestimenti protettivi. Questo processo è abbastanza complicato e richiede operazioni di pulizia impegnative che non possono essere di certo messe in conto ai clienti.
La pistola pressurizzata HGP 3M™ Accuspray™ e le tazze a pressione 3M™ PPS™ sono progettate per l'applicazione di protettivi ad alta viscosità come quelli sottoscocca e anti-sasso. Grazie alla possibilità di controllare spessore e finitura, il sistema consente di ridurre al minimo gli sprechi di prodotto e il tempo di lavorazione, nonché le operazioni di pulizia.
Le teste di spruzzatura e gli ugelli 3M™ Accuspray™ disponibili in diverse dimensioni, consentono l'applicazione di protettivi con viscosità differente e permettono di riprodurre facilmente le finiture originali di fabbrica. L'utilizzo della tazza a pressione 3M™ PPS™ assicura una nebulizzazione omogenea del prodotto ad alta viscosità. Pressurizzando il contenitore, il liner si comprime e rilascia il prodotto nella consistenza richiesta grazie all'utilizzo della pistola spray pressurizzata HGP 3M™ Accuspray™ e delle tazze a pressione 3M™ PPS™.
Scopri la nostra gamma di prodotti per la protezione sottoscocca e anti-sasso per ottenere riparazioni efficienti e di alta qualità nella tua carrozzeria.
Guida dettagliata per configurare la pistola e preparare l'applicazione dei rivestimenti protettivi
Collegare il regolatore d'aria alla pistola 3M™ Accuspray™ HGP. Utilizzare due chiavi inglesi per fissare saldamente il connettore.
Prodotti consigliati:
Scegliere la testa di spruzzatura 3M™ Accuspray contenente l'ugello adatto alla finitura desiderata.
Premere il grilletto della pistola e tenerlo bloccato. Posizionare l'ugello correttamente nella sua sede. Il doppio clic segnala che l'ugello è correttamente bloccato.
Prodotti consigliati:
Posizionare il liner 3M™ PPS™ nella tazza a pressione 3M™ PPS™ e versare la quantità necessaria di prodotto all'interno del liner. Una volta riempito il liner, rimuovere il filtro dal coperchio. Applicare il coperchio al liner e bloccarlo. Avvitare la ghiera di bloccaggio nera sulla tazza a pressione.
Prodotti consigliati:
Collegare il tubo flessibile alla pistola 3M™ Accuspray™ HGP, quindi collegare la fonte di aria al regolatore. Impostare la pressione dell'aria a 1,4 bar con il grilletto tirato e aprire il regolatore di pressione girandolo da un quarto di giro a mezzo giro. La pistola è pronta all'uso.
Non hai trovato quello che cerchi? O forse vorresti vedere una dimostrazione? Clicca qui per metterti in contatto!
La pistola spray pressurizzata 3M™ Accuspray™ HGP offre il controllo totale della finitura. Scegli la dimensione dell'ugello e regola le impostazioni della pistola per ottenere la consistenza desiderata.
Con ogni 1/4 di giro è possibile modificare il volume del fluido e la fuoriuscita del materiale (e di conseguenza il risultato ottenuto).
Guida dettagliata alla pulizia della pistola 3M™ Accuspray™ per garantire prestazioni elevate e costanti nel tempo
Scollegare la fonte dell'aria e premere il grilletto per eliminare la pressione all'interno della tazza.
Rimuovere la fonte d'aria e la tazza 3M™ PPS™. Se necessario, utilizzare il tappo di sigillatura per conservare il prodotto e utilizzarlo successivamente.
Con un solvente appropriato (oppure acqua per i prodotti a base acqua), sciacquare gli ugelli e le teste di spruzzatura 3M™ Accuspray™ e rimuovere ogni residuo.
Dopo essersi accertati che l'ugello è completamente pulito, premere nuovamente il grilletto ed estrarre l'ugello dal corpo della pistola. Rimuovere l'ugello in questo modo per evitare di piegare l'ago.
Pulire l'ago e ispezionare l'ugello per individuare eventuali danni. Se l'ugello è rotto o usurato, smaltirlo e utilizzarne uno nuovo. Se l'ugello è intatto, può essere riutilizzato per l'applicazione successiva.
Tenere pulita la pistola spray pressurizzata 3M™ Accuspray™ HGP è fondamentale per preservare la durata e le prestazioni.
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili sull'utilizzo di rivestimenti protettivi per sottoscocca e anti-sasso nella riparazione dei veicoli danneggiati, nonché suggerimenti su come prevenire problemi comuni, come...
Bisogno:
A volte è difficile riprodurre le finiture lisce dei moderni veicoli. L'applicazione ripetuta del rivestimento per ottenere una finitura liscia è poco pratica e spesso non porta al risultato desiderato.
Suggerimento tecnico:
È possibile ottenere una finitura liscia utilizzando le teste di spruzzatura 3M™ Accuspray™ di dimensioni più piccole (da 1,8 mm o 1,4 mm), con una pressione di spruzzatura consigliata di 1,4 bar. Con 1/2 giro del regolatore di pressione e 3/4 di giro del regolatore di fluido, è possibile nebulizzare da qualsiasi angolazione, ottenendo una spruzzatura molto fine.
Bisogno:
Per ottenere consistenze diverse su un veicolo o modificarle gradualmente su un pannello, sono spesso necessari diversi passaggi e a volte anche una levigatura intermedia aggiuntiva.
Suggerimento tecnico:
Rispetto agli applicatori standard, 3M™ Accuspray™ HGP offre un maggiore controllo nell'applicazione dei rivestimenti protettivi per sottoscocca e anti-sasso. Basta mascherare le aree e modificare le impostazioni della pistola per ottenere una finitura gradualmente più fine. Grazie al regolatore di fluido e al controllo della spruzzatura, è possibile ottenere diverse finiture in un unico passaggio.
Bisogno:
In una carrozzeria, vengono utilizzati regolarmente diversi materiali altamente viscosi come protettivi anti-sasso, sottoscocca o stucchi spruzzabili, che richiedono uno specifico applicatore. Oltre a condizioni di applicazione difficili, queste attrezzature comportano anche sprechi di tempo nelle operazioni di pulizia.
Suggerimento tecnico:
Grazie all'elevata velocità di trasferimento del materiale attraverso il sistema della tazza a pressione, è possibile lavorare con un'ampia gamma di materiali ad alta viscosità e solitamente con un'unica pistola per tutte le applicazioni: stucchi spruzzabili, rivestimenti protettivi anti-sasso o materiali per la protezione sottoscocca.
Inizia con un ugello di piccole dimensioni per le consistenze più sottili, passando dal più piccolo da 1,4 mm, al più grande da 2 mm. La spruzzatura desiderata può essere ottenuta modificando le dimensioni dell'ugello utilizzato e le impostazioni dell'erogazione della pistola. Tutti i materiali devono essere sempre utilizzati a temperatura ambiente.
Non hai trovato quello che cerchi? O forse vorresti vedere una dimostrazione? Clicca qui per metterti in contatto!
Ricorda di selezionare sempre il dispositivo di protezione individuale (DPI) appropriato per il tuo lavoro: occhiali di sicurezza, dispositivi per la protezione dell'udito e delle vie respiratorie.
Non abbiamo solo soluzioni per l'applicazione di rivestimenti protettivi. Dai un'occhiata alla nostra vasta gamma di soluzioni per tutte le necessità di riparazione delle auto!
Inquadra il QR code con il tuo smartphone oppure clicca qui per entrare a far parte del gruppo WhatsApp 3M Autocarrozzeria.