Adesivo in fase di applicazione al pannello dell'auto

Incollaggio dei pannelli

Il processo 3M di incollaggio dei pannelli è ideale in quelle situazioni dove non è possibile effettuare una saldatura completa o si preferisce utilizzare un metodo alternativo per fissare i pannelli non strutturali delle auto.

I moderni materiali come i compositi o l'acciaio ad alta resistenza richiedono metodi di fissaggio innovativi.

Gli acciai ad alta resistenza sono sensibili al calore, che può danneggiare la loro integrità. È impossibile utilizzare i tradizionali processi di saldatura per assemblare materiali compositi o leghe e metalli di diversa natura. Le indicazioni per la riparazione fornite dai produttori di veicoli diventano più complesse.

  • Tecnico che prepara il pannello per la sostituzione
    • I processi di fissaggio diventano sempre più importanti e vanno a sostituire il tradizionale processo di saldatura con numerosi vantaggi. Le superfici non vengono esposte al calore e materiali di diversa natura possono essere facilmente e rapidamente assemblati.

      L'adesivo per l'incollaggio di pannelli 3M™ è stato approvato da molte case automobilistiche e prevede una garanzia a vita contro la corrosione, se utilizzato secondo le istruzioni per l'uso. Consente di fissare parti non strutturali della carrozzeria a temperatura ambiente e può anche essere saldato o rivettato per garantire maggiore resistenza.

      Clicca per guardare il video

      Scarica la brochure sul processo di fissaggio dei pannelli (PDF, 5,6 MB)

      Contatta un esperto 3M

Prodotti per il fissaggio di pannelli e il fissaggio strutturale

Scopri la nostra gamma di prodotti per il fissaggio di parti strutturali e non, per realizzare riparazioni efficienti e di alta qualità nella tua carrozzeria.


Come fissare i pannelli tra di loro senza saldatura

Guida dettagliata al processo per fissare i pannelli dell'auto tra di loro senza la necessità di saldature.

  • Tecnico che prepara il pannello per il fissaggio

    Fase 1 - Preparazione del pannello di alloggiamento

    • Rimuovere i residui del pannello sostituito ed eventuali tracce di contaminanti dal pannello di alloggiamento. Preparare le flange di accoppiamento sul pannello di alloggiamento con un disco o nastro abrasivo Scotch-Brite™.

    Prodotti raccomandati:

  • Tecnico che prepara il pannello per la pulitura

    Fase 2 - Pulitura della superficie del pannello di alloggiamento

    • Sgrassare i bordi da accoppiare del pannello di alloggiamento con i panni professionali 3M™ e il pulitore per adesivi per usi generici 3M™.

    Prodotti raccomandati:

  • Tecnico che prepara il pannello per la sostituzione

    Fase 3 - Preparazione del pannello di ricambio

    • Rimuovere la cataforesi dalle aree da accoppiare sul pannello di ricambio utilizzando i nastri abrasivi Scotch-Brite™.

    Prodotti raccomandati:

  • Tecnico che pulisce la superficie del pannello di ricambio

    Fase 4 - Pulitura della superficie del pannello di ricambio

    • Sgrassare le aree da accoppiare del pannello di ricambio con i panni professionali 3M™ e il pulitore per adesivi per usi generici 3M™.

    Prodotti raccomandati:

  • Tecnico che prepara il pannello spruzzandovi innanzitutto la protezione contro la corrosione

    Fase 5 - Protezione dalla corrosione

    • Applicare il protettivo per parti da saldare 3M™ su tutte le aree del pannello di alloggiamento e del pannello di ricambio che devono essere saldate, non applicare sulle aree destinate all'incollaggio.
  • Tecnico che esegue una calibrazione della nuova cartuccia

    Fase 6 - Calibrazione di una nuova cartuccia

    • Inserire la cartuccia nell'applicatore adatto.
    • Estrudere una piccola quantità di materiale fino a quando entrambi i componenti non sono ugualmente miscelati.
    • Posizionare l'ugello e verificare la corretta miscelazione dei due componenti, estrudendo una piccola quantità di prodotto, prima di effettuare l'applicazione.
  • Tecnico che applica l'adesivo al pannello

    Fase 7 - Applicazione

    • Applicare l'adesivo sulle aree da accoppiare sia sul pannello di alloggiamento che sul pannello di ricambio, coprendo tutte le aree di metallo nudo.
    • Applicare un ulteriore strato di adesivo nelle aree da accoppiare per realizzare il corretto spessore della linea di giunzione.
  • Tecnico che installa il pannello di ricambio

    Fase 8 - Installazione del pannello di ricambio

    • Posizionare il pannello di ricambio sul pannello di alloggiamento, mantenendolo bloccato con dei morsetti.
    • Effettuare le saldature necessarie sulle giunzioni verticali posteriori e come raccomandato dal produttore dell'auto.

    Nota: lasciare i morsetti in posizione per il tempo consigliato.

  • Tecnico che pulisce l'adesivo in eccesso

    Fase 9 - Pulitura dell'adesivo

    • Rimuovere l'adesivo in eccesso prima dell'indurimento per sigillare la riparazione.
    • Nota: la carteggiatura effettuata per rimuovere l'adesivo in eccesso potrebbe esporre il metallo nudo, causando corrosione.

      Prodotti raccomandati:

      3M™ Panni professionali


Suggerimenti tecnici per il fissaggio di pannelli strutturali e non strutturali

Di seguito sono riportate alcune utili informazioni relative al taglio e all'incollaggio dei pannelli e sono inclusi suggerimenti rapidi su come prevenire problemi comuni, come …

  • Bisogno del cliente:

    I manuali di riparazione forniti dai produttori di auto sono più complessi. Il fissaggio di materiali compositi o l'unione di leghe o metalli di diversa natura è impossibile con i comuni processi di saldatura.


    Suggerimento tecnico:

    L'adesivo 3M™ per il fissaggio di pannelli è stato sviluppato per fissare pannelli laterali, tettucci, fiancate di auto, furgoni o veicoli commerciali e pannelli di portiere, ovunque sia necessario un fissaggio duraturo dei pannelli esterni della carrozzeria, come specificato dalle case automobilistiche.

  • Bisogno del cliente:

    I processi di giunzione ibridi (fissaggio + rivettatura) e i processi di fissaggio ad alte prestazioni stanno diventando sempre più diffusi. Le carrozzerie dei veicoli moderni sono costituite da un gran numero di leghe di acciaio con proprietà diverse, il che porta a processi di riparazione molto più complessi e differenti per ciascun produttore di automobili.


    Suggerimento tecnico:

    L'adesivo 3M™ per il fissaggio di pannelli è il risultato di anni di sviluppo in laboratorio. I nostri scienziati sono stati i primi ad eseguire il "bondline control" nel settore dell'autocarrozzeria, inserendo nella formulazione dell'adesivo microsfere di vetro che fungono da "cuscinetto" per ottenere linee di giunzione dallo spessore ottimale. Consente di fissare parti non strutturali della carrozzeria a temperatura ambiente e può anche essere saldato o rivettato per garantire maggiore resistenza.

  • Bisogno del cliente:

    Le diverse parti della carrozzeria di un'auto hanno proprietà diverse in ambito di sicurezza e resistenza agli urti del veicolo. È necessario quindi utilizzare soluzioni adesive diverse sulle varie parti della carrozzeria, soprattutto quando è fondamentale preservare la resistenza agli urti delle parti strutturali della carrozzeria.


    Suggerimento tecnico:

    Ci sono molti fattori che possono influenzare una singola riparazione, quindi l'operatore e la carrozzeria devono valutare ogni specifica applicazione e ogni processo di riparazione per determinare la scelta più appropriata. 3M consiglia di fare riferimento alle linee guida per la riparazione del veicolo delle case automobilistiche prima di iniziare qualsiasi riparazione. Quando si seguono le raccomandazioni dei produttori di auto, l'uso di adesivi strutturali può offrire molti vantaggi, tra cui una distribuzione uniforme del carico e il fissaggio di substrati differenti. Gli adesivi strutturali sono tipicamente usati insieme a dispositivi di fissaggio meccanici o a saldature. L'adesivo strutturale 3M™ resistente agli impatti (IRSA) è uno dei pochi adesivi progettati specificamente per soddisfare le esigenze di assorbimento delle forze che si sviluppano in caso di collisione, in ottemperanza alle specifiche dei fissaggi strutturali previste dai produttori di veicoli.


Banner viola sfumato con un cellulare, un tablet e un'icona monitor bianchi incorporati

Guarda i nostri webinar quando e dove vuoi

Visita il Webinar Hub 3M Autocarrozzeria e ascolta i consigli dei nostri esperti:

  • Nuovi standard automobilistici, nuovi prodotti e tecnologie
  • Procedure operative standard aggiornate per la riparazione delle auto
  • Nuove soluzioni per la carrozzeria
ACCEDI SUBITO AL WEBINAR HUB

Scopri di più


  • QR code del gruppo WhatsApp 3M Autocarrozzeria

    Vuoi avere notizie da 3M in anteprima?

    Inquadra il QR code con il tuo smartphone oppure clicca qui per entrare a far parte del gruppo WhatsApp 3M Autocarrozzeria.


Chiedi a un esperto di autocarrozzeria
Grazie per la tua richiesta a 3M. Le informazioni personali fornite in questo modulo saranno utilizzate per rispondere alla tua richiesta tramite e-mail o telefono, da un rappresentante 3M o da uno dei nostri partner commerciali autorizzati, con cui potremmo condividere le tue informazioni personali in conformità con l'informativa sulla privacy di 3M.