Riparazioni della vernice con 3M Finesse-it
Produzione automotive: riparazione fine linea e offline

Produzione automotive: riparazione fine linea e offline

  • Alcuni lavori sono troppo grandi o richiedono molto tempo per essere eseguiti sulla linea di assemblaggio. La riparazione della vernice su un'ampia area richiede la rimozione dei difetti, la preparazione della superficie e può richiedere la mascheratura delle superfici prima dell'applicazione e della finitura della vernice. 3M dispone di strumenti, materiali di consumo e processi efficienti per ogni fase di riparazione, consentendoti di eseguire le riparazioni nel più breve tempo possibile con scarti ridotti al minimo.


Fasi tipiche del processo

  • Strumenti per la riparazione offline
    1. Preparazione delle superfici
      In genere, in una riparazione offline, le superfici vengono levigate per eliminare i difetti e pulite per garantire un'adesione ottimale
    2. Riparazione di superfici di grandi dimensioni
      La superficie viene quindi mascherata e vengono applicati primer, basi e rivestimenti trasparenti
    3. Finitura della verniciatura
      Quindi si procede con la lucidatura e levigatura per migliorare la qualità della vernice e la finitura di fabbrica.

Applicazioni di riparazione offline e di fine linea

  • Levigatura con 3M Finesse-it
  • Preparazione alla verniciatura

    La preparazione della vernice o le attività di preparazione della superficie spesso prevedono diverse forme di molatura, carteggiatura e finitura, per garantire che il substrato sia preparato in modo ottimale per l'adesione della vernice o del rivestimento.

    Leggi di seguito ulteriori informazioni sul nostro nuovo sistema abrasivo senza polvere per la preparazione alla verniciatura.

  • Le nostre serie di levigatrici rotorbitali 3M Xtract™ offrono la potenza e le caratteristiche di cui necessiti nel processo di preparazione e finitura delle superfici.

  • Questo disco in rete premium consente una levigatura praticamente priva di polvere per evitare l'intasamento, aumentare la produttività e fornire un ambiente di lavoro più pulito. La rivoluzionaria tecnologia 3M Precision Shaped Grain garantisce un taglio rapido e una lunga durata. Taglia fino a 2 volte più velocemente degli abrasivi convenzionali e garantisce l'estrazione delle polveri fino al 99%.


  • Applicazione di mascheratura per la verniciatura
  • Mascheratura

    Una mascheratura efficace richiede copertura e adesione affidabili per ottenere linee di colore nitide e protezione della superficie. I prodotti per mascheratura 3M sono progettati per aderire saldamente a molti substrati diversi, resistere al calore del ciclo di cottura e quindi essere rimossi in modo pulito per mantenere efficiente la produzione.

  • La mascheratura corretta può fare la differenza tra un lavoro di verniciatura perfetto e uno che necessita di rilavorazione. L'applicatore regolabile per nastro da mascheratura per verniciatura 3M™ è un robusto strumento per l'applicazione del nastro adesivo utilizzato per applicare dei nastri Scotch® Fine Line (fino a 19 mm) su superfici complesse, come la linea del tetto o il portellone posteriore di un veicolo.

  • Questo nastro in carta crespata color camoscio è ideale per applicazioni nel settore automotive, veicoli speciali e mercati industriali in cui è richiesta resistenza all'acqua, all'umidità e ai solventi.

  • Il nastro fine line resistente ad alta temperatura 4737TL Scotch® è dotato di adesivo in gomma naturale sensibile alla pressione, che aderisce in modo affidabile ai contorni della superficie. Il suo supporto in vinile liscio offre conformabilità per lavorare con forme complesse e superfici curve. Grazie al supporto appositamente sviluppato, questo nastro resiste al sollevamento intorno gli angoli o nelle aree depresse.

  • 3M™ Film per mascheratura Premium Plus Purple è un foglio in plastica premium ad alta densità che impedisce la formazione di aloni e macchie di umidità sulle superfici verniciate dei veicoli. È stato sviluppato in modo che il nastro per mascheratura possa essere riposizionato senza strappare il film. Facile da tagliare, consente una perfetta applicazione sulla carrozzeria. La superficie esterna del film è trattata in modo speciale per offrire eccellente adesione alle vernici sia a base acqua che solvente, evitando problemi di sfaldamento durante l'intero processo di rifinitura.


  • Operatore che utilizza la pistola a spruzzo
  • Applicazione del rivestimento

    In qualità di leader nel settore delle attrezzature per l'applicazione della vernice e dei dispositivi di protezione individuale, 3M continua a innovare e modificare il modo in cui si applicano vernici e altri rivestimenti.

  • L'aerografo ad alte prestazioni 3M™ è la soluzione per i processi industriali di spruzzatura che offre prestazioni costanti e uniformi aumentando la produttività e offrendo agli operatori un modo più pratico di verniciare.

  • Teste di spruzzatura a sostituzione rapida, disponibili dalla dimensione 1.1 a 2.0: è come usare un nuovo aerografo ogni volta che si sostituisce l'ugello.

    *Disponibile per sistemi alimentati a pressione e gravità

  • Soluzione tutto in uno e monouso per misurare, miscelare, filtrare e vaporizzare i materiali per la verniciatura.


  • Riparazione dei difetti della vernice con tampone 3M Finesse-it
  • Riparazione di vernici su grandi superfici

    3M dispone dell'esperienza e di un sistema di facile utilizzo per aiutarti a ottenere una finitura priva di difetti.

  • Le nostre serie di levigatrici rotorbitali 3M Xtract™ offrono la potenza e le caratteristiche di cui necessiti nel processo di preparazione e finitura delle superfici.

  • Uno dei nostri utensili rotativi per la lucidatura più potenti, è comunemente usato nelle officine di verniciatura del settore automobilistico per grandi applicazioni di lucidatura su grandi riparazioni di rivestimenti trasparenti.

  • Usali per levigare il top coat per sfumare e per rimuovere i residui di polvere e l'effetto a buccia d'arancia in eccesso dalle finiture del topcoat prima di ridipingere o lucidare. I dischi possono essere rimossi facilmente dai platorelli. Sono più rapidi e facili da usare dei tamponi per graffiatura e più veloci e igienici della carteggiatura a umido. Usali per la graffiatura dell'area di mascheratura prima della verniciatura.

  • Gli abrasivi 3M™ Trizact™ consentono ai tecnici di spendere meno tempo per finitura e lucidatura, rifinendo le imperfezioni dovute alla carteggiatura e offrendo loro la migliore finitura possibile.


  • Operaio che applica pellicola protettiva per pavimenti
  • Protezione delle superfici

    Le soluzioni 3M per la protezione delle superfici consentono di proteggere le pareti e i pavimenti dell'officina, nonché le aree del veicolo che non devono essere verniciate.

  • Ideale per un'ampia gamma di applicazioni di protezione temporanea delle superfici in ambienti industriali. Essendo resistente ai liquidi, protegge le superfici di lavoro da acqua, oli, solventi e altre sostanze.

  • Il rotolo protettivo in tessuto non tessuto 3M™ Dirt Trap è un materiale di copertura appositamente progettato che protegge e ravviva le pareti e i pavimenti delle cabine di verniciatura. La struttura in tessuto non tessuto intrappola la polvere e la vaporizzazione in eccesso e il suo colore bianco brillante crea una migliore visibilità per i tecnici e un aspetto un aspetto più gradevole per i clienti dell'autocarrozzeria.

Due lavoratori in un impianto automotive
Contatta un esperto di processo 3M

Raccontaci del tuo processo di assemblaggio.

CONTATTACI
Grazie per la tua richiesta a 3M. Le informazioni personali fornite in questo modulo saranno utilizzate per rispondere alla tua richiesta tramite e-mail o telefono, da un rappresentante 3M o da uno dei nostri partner commerciali autorizzati, con cui potremmo condividere le tue informazioni personali in conformità con l'informativa sulla privacy di 3M.