Quando le persone pensano a un impianto di assemblaggio, questa è l'immagine che hanno in mente: l'assemblaggio, nota anche come body-in-white (BIW), comporta un complesso mix di applicazioni di saldatura, fissaggio e incollaggio per lo più automatizzati per assemblare il telaio del veicolo. La precisione è fondamentale nell'assemblaggio del telaio, come la pulizia della superficie prima della verniciatura.
Le soluzioni di produzione automotive 3M possono aiutare nelle fasi automatizzate e manuali come brasatura laser, finitura e pulizia delle saldature, sbavatura e molti altri lavori, garantendo che i materiali metallici e compositi rimangano puliti, condizionati e pronti per il reparto verniciatura.
1. Assemblaggio componenti
Saldatura e giunzione di parti metalliche per creare componenti auto
2. Assemblaggio carrozzeria
Conosciuta come Body in White (BIW), questa è la fase in cui il telaio del veicolo viene giunto insieme prima della verniciatura e dell'installazione di eventuali altre parti o finiture
3. Pulitura saldatura
Destinato a rimuovere residui di saldatura e sbavature per evitare problemi di contaminazione durante il processo
4. Finitura di saldatura
Fornisce una superficie di saldatura verniciabile liscia
In questa fase, i pannelli della carrozzeria vengono brasati insieme con bronzo al silicio, anziché saldati, quindi rifiniti per creare una superficie uniforme e lavorati con mola abrasiva per levigare la superficie.
Utensile con alberino dritto ideale per applicazioni pesanti come l'asportazione e il livellamento di saldature. Sono state apportate numerose migliorie per aumentare la forza e la durata dello utensile; inoltre i miglioramenti di manutenzione e compatibilità rendono questo strumento facile da usare e manutenere.
Progettato per mascherare e rifinire le imperfezioni lasciate dalla brasatura laser durante la produzione automotive. Combina il materiale tessuto non tessuto Scotch-Brite™ con il 3M™ Precision Shaped Grain per un'azione di taglio più rapida e una maggiore durata su bronzo al silicone e altri metalli.
Scopri di più
Questa importante fase del processo comporta la rifinitura della superficie metallica in preparazione alla verniciatura. L'uso della giusta combinazione di abrasivi e utensili aiuta a garantire un lavoro di verniciatura impeccabile e meno rilavorazioni durante i passaggi successivi.
Leggero e robusto, è progettato con un elevato rapporto potenza-peso per aiutarti a portare a termine una maggiore quantità di lavoro in meno tempo e con meno fatica. Il materiale antiscivolo 3M™ e la testa angolare di 97 gradi consentono maggiore comfort e controllo. Ottimo per molatura, miscelazione, livellamento della saldatura e preparazione del metallo.
3M è ideale per la pulizia e la sbavatura delle saldature a punti: questo disco riflette i vantaggi dei prodotti Cubitron™ II e Roloc™, unendo l'azione di taglio affilata e costante dei dischi Cubitron™ II con un accessorio Roloc™ di facile utilizzo.
La levigatrice a nastro 3M™ è una levigatrice portatile leggera con un attacco del braccio che si estende dall'impugnatura, consentendo all'operatore di manovrare e manipolare il nastro abrasivo, girandolo e ruotandolo secondo necessità (fino a 360 gradi) per rifinire aree difficili da raggiungere.
Scopri di più
Progettato per applicazioni industriali a media pressione e con 3M Precision-Shaped Grain, che taglia in modo eccezionalmente rapido e si autoaffila durante la molatura. Il nastro ad alte prestazioni contiene una miscela abrasivo ceramico e ossido di alluminio che offre prestazioni convenienti in applicazioni a pressione media, in cui un nastro completamente in ceramica potrebbe essere sottoutilizzato.