C'è un filo che lega e collega le migliaia di scienziati e ricercatori 3M in tutto il mondo: è la ricerca e sviluppo, il battito del cuore di 3M, su cui investiamo circa il 5,8% del fatturato per produrre oltre 3.000 brevetti ogni anno e un flusso costante di prodotti unici per i clienti, dalle microsfere cave di vetro impiegate nelle automobili che guidiamo, allo stetoscopio in connettività Bluetooth usato dal medico, fino alle pellicole riflettenti che contribuiscono alla sicurezza stradale o alla tecnologia che esalta la luminosità dei dispositivi elettronici d’uso quotidiano e fa risparmiare energia.
A livello mondiale 3M raggiunge i 100mila brevetti registrati, di cui 1.400 italiani e produce una media di 6.000 nuovi prodotti ogni due anni.
Un percorso di reciproca conoscenza tecnologica, che inizia con il coinvolgimento del partner in una visita presso l’Innovation Center della sede di Pioltello e prosegue con l’affinamento delle necessità dell’interlocutore presso i sei Centri Tecnici e/o presso gli impianti produttivi del cliente. Nel corso di questo processo di avvicinamento delle capacità tecnologiche di 3M alle necessità del partner, si va a costituire un piano di lavoro con priorità condivise tra le parti.
3M mette a disposizione informazioni tecniche e di sicurezza dei propri prodotti. Le Schede di Sicurezza dei prodotti 3M sono rese disponibili per le sostanze e le miscele pericolose, a condizione che le informazioni siano riprodotte integralmente senza alcuna modifica.