SOLUZIONI DI FILTRAZIONE PER IL MONDO DEL VINO
Ogni vino pregiato non nasce per caso, ma è il frutto di tradizioni, fattori ambientali e lavorazioni “sapienti”. Dopo anni di ricerca, 3M applica le sue tecnologie ai sistemi di filtrazione vinicola, supportando il mercato che meglio rappresenta l’eccellenza qualitativa del made in Italy.
Secondo i dati 2019 riportati da Il Sole 24 Ore, il settore del vino italiano vale 11 miliardi di euro, conta duemila imprese industriali e, con 50.4 milioni di ettolitri, conferma l’Italia come primo produttore mondiale per il quarto anno consecutivo.
Un mercato in continua crescita, che fa dell’eccellenza il suo tratto distintivo. Ma quali sono le caratteristiche che rendono un vino eccellente?Oltre alla bontà e alla conservazione della materia prima, gli enologi indicano nella stabilità un parametro fondamentale: un vino, per essere definito di alta qualità, deve presentarsi stabile (sul piano chimico-biologico) e limpidissimo, consentendo una sua migliore evoluzione nel tempo grazie all’assenza di depositi e impurità.
Dopo anni di ricerca al fianco di esperti viticoltori, 3M ha progettato soluzioni innovative per il processo di filtrazione. Sistemi di purificazione all’avanguardia, che sfruttano tecnologie 3M utilizzate per anni in settori completamente differenti. Ne sono un esempio i contattori a membrana 3M Liqui-Cel™, usati per degassare i liquidi dei laboratori farmaceutici, degli impianti di generazione del vapore, delle stampanti e che, da oggi, consentono di rimuovere ossigeno e anidride carbonica dai vini, stabilizzandoli senza aggiunta di componenti chimici.
3M collabora con un’azienda leader nel settore, Tebaldi srl, per presentarsi nel mercato con ancora più esperienza: “Rimuovere l’ossigeno disciolto nei vini permette di proteggerli, preservandone freschezza e caratteristiche sensoriali. L’ossidazione molto spinta compromette la qualità; per questo motivo è necessaria una tecnologia impiantistica in grado di eliminare l’ossigeno in eccesso”.
Proprio insieme a Tebaldi, 3M presenterà le innovazioni per il settore vinicolo in occasione del SIMEI 2019, fiera leader mondiale della tecnologia del vino.
Scopri di più sulla tecnologia 3M.