In un mondo che sta affrontando inedite sfide ambientali e sociali, la sostenibilità è più che mai uno sport di squadra. 3M gioca da anni la partita al fianco dei suoi clienti, collaborando con i governi e con le comunità per risolvere problemi globali e migliorare la qualità della vita di tutti.
Sostenere il pianeta significa proteggere le risorse naturali e consentire alle persone e alle comunità di tutto il mondo d’incoraggiare il progresso. Soprattutto, significa impegnarsi per il raggiungimento di un obiettivo comune: migliorare ogni vita.
3M considera da sempre la sostenibilità nelle sue innovazioni.
A partire dal 2019, quest’impegno diventa sempre più consistente: tutti i nuovi prodotti che entreranno nel processo di commercializzazione dovranno rispettare il Sustainability Value Commitment, un sistema di valutazione che ne attesta l’impatto sull’ambiente secondo una serie di credenziali specifiche, tra cui riutilizzabilità, riciclabilità, risparmio idrico e approvvigionamento responsabile. Ciò significa incorporare la sostenibilità fin dalle prime fasi di ideazione dei circa 1000 nuovi prodotti lanciati ogni anno, generando un impatto sul mercato destinato a espandersi con il passare del tempo.
“Questa scelta assicurerà ai clienti 3M nuove certezze nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità”, spiega il CEO di 3M Mike Roman. “Si tratta di una decisione coerente con il nostro piano strategico, costruito su tre principali linee d’azione: Science for Circular, far progredire un'economia circolare globale; Science for Climate, innovare per decarbonizzare l'industria; Science for Community, ispirare le persone e creare un mondo migliore grazie alla scienza”.
3M ha iniziato il suo cammino nella sostenibilità da moltissimo tempo (il programma “Pollution Prevention Pays” è partito nel 1975), adoperandosi costantemente sia nel rispetto dell’ambiente che nel miglioramento di prodotti e processi. Attualmente, è impegnata verso il raggiungimento di 14 obiettivi di sostenibilità entro il 2025, riguardanti energia e clima, materie prime, acqua, istruzione e sviluppo.
Percorri con 3M la strada della sostenibilità cliccando qui.