3M e Desall.com hanno lanciato una sfida ai designer di tutto il mondo: progettare complementi d’arredo interamente assemblati coi sistemi adesivi 3M. Hanno risposto all’appello oltre 155 creativi, abbandonando viti, rivetti e saldature. Premiato il progetto GRU, che unisce personalizzazione e funzionalità.
La creatività è alla base dell’innovazione. A partire da quest’assunto, prende vita il contest 3M For Design: una sfida creativa lanciata ai designer di tutto il mondo, per progettare complementi d’arredo dalle caratteristiche rivoluzionarie.
L’iniziativa ha visto la collaborazione di 3M con Desall.com, piattaforma di open innovation per la democratizzazione del design, che raccoglie una community internazionale composta da oltre 130.000 professionisti, tra designer, architetti, ingegneri e creativi. Al posto dei tradizionali sistemi di fissaggio meccanico, è stato chiesto ai partecipanti di avvalersi dei sistemi adesivi 3M (3M VHB™, 3M Dual Lock™ e gli adesivi strutturali), e di proporre soluzioni per i mercati dell’Illuminazione, dell’Arredamento e dell’Homeware&Interiors.
I progetti presentati sono stati valutati in base a criteri di qualità estetica, fattibilità tecnica e corretto utilizzo degli adesivi. Dopo un’attenta analisi, la giuria (composta dal 3M Design Center e da un team di Application Engineers) ha stabilito il vincitore: GRU, un sistema modulare di illuminazione e di scaffalatura, presentato da Selce Studio. Il sistema comprende una lampada, un ripiano, un vassoio e un gancio, ed è progettato per essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Sfruttando i fissaggi richiudibili 3M Dual Lock™, GRU offre accessori personalizzabili, in grado di soddisfare diverse esigenze d’uso.
Alcuni tra i progetti che hanno meritato una menzione speciale della giuria sono:
Scopri le soluzioni 3M per il design.