Cosa guida l’innovazione? Con la sua Tavola Periodica delle Tecnologie, 3M mostra com’è possibile combinare 51 piattaforme tecnologiche per affrontare le nuove sfide del marcato globale. L’attività di R&D (a cui l’azienda destina il 6% del suo fatturato annuo) è in continuo aggiornamento, con le tecnologie digitali del futuro.
Nel corso della sua storia, grazie ad un costante investimento in Ricerca & Sviluppo, 3M ha consolidato competenze leader in molti settori, come quello della scienza dei materiali: ceramiche, polimeri, tessuto non tessuto e pellicole. Innovazioni nate dall’interazione di tecnologie diverse, raccolte nella cosiddetta Tavola Periodica delle Tecnologie. Un’illustrazione grafica che mostra, in un colpo d’occhio, le piattaforme tecnologiche alla base di tutti i prodotti firmati 3M.
Nonostante quest’ottima base di partenza, le recenti tendenze tecnologiche e i bisogni dei clienti, hanno reso necessario lo sviluppo di nuove capacità tecniche, in particolare nell'area della scienza digitale. I ricercatori 3M svolgono un ruolo chiave, aiutandoci a comprendere le sfide e i trend di questo settore anche attraverso la raccolta e l’elaborazione degli insights dei clienti.
Questa evoluzione si riflette nella Tavola Periodica delle Tecnologie, le cui piattaforme sono state riviste e aggiornate, arrivando a quota 51. Le novità riguardano le aree dell’analisi dei dati, sensoristica, robotica avanzata. Tecnologie che non solo rafforzano l'ampiezza delle applicazioni e delle capacità digitali di 3M, ma che offrono opportunità inedite per affrontare i problemi dei clienti.
Ne è un esempio la piattaforma Data Science & Analytics: un campo interdisciplinare che utilizza strumenti scientifici, algoritmi e sistemi, per estrarre conoscenze e approfondimenti dai dati. Sfruttando questa tecnologia, 3M può elaborare nuove informazioni, mettendole al servizio dei settori della salute, della sicurezza, dell’automazione industriale e molto altro.
D’altronde, applicare la scienza alla vita significa guardare alle possibilità del mondo tecnologico a 360 gradi: ed è con questo sguardo che 3M, ogni giorno, progetta soluzioni uniche a problemi complessi.
Vuoi toccare con mano le innovazioni 3M? Scopri il Customer Innovation Center.