Ogni anno in Europa si verificano 4,5 milioni di contagi ospedalieri. Circa 33 mila persone muoiono a causa di infezioni antibiotico-resistenti, di cui un terzo solo in Italia. Per contrastare il fenomeno servono nuovi modelli di prevenzione e 3M lavora per individuare i più efficaci.
Secondo gli ultimi dati riportati dal Centro Europeo Malattie Infettive (ECDC), nell’Unione Europea sono circa 33 mila all’anno le morti per infezioni, la maggior parte contratte in ospedale. L’Italia ha l’incidenza più alta di tutta Europa: un paziente su 15 contrae un’infezione durante la degenza nei nosocomi e si stimano 10000 decessi annui, pari al doppio delle morti legate agli incidenti stradali. Da questi dati si evince con forza quanto le infezioni ospedaliere costituiscano un elemento di grande rischio per la salute delle persone, sul quale è necessario intervenire con urgenza e tempestività.
Per far fronte all’antibiotico-resistenza e contrastare l’aumento delle infezioni correlate all’assistenza ospedaliera, 3M Salute, da sempre impegnata in questa direzione, lancia l’iniziativa “Insieme, verso un Ospedale Senza Infezioni”, con l’obiettivo di informare i cittadini e diffondere nuovi modelli di prevenzione. Punto di partenza del piano operativo è trasmettere ai professionisti sanitari le principali raccomandazioni scientifiche, mettendo a loro disposizione formazione, consulenza e personale altamente qualificato.
Come ha dichiarato il responsabile della Divisione Health Care: “Vogliamo supportare un passaggio culturale fondamentale sulla lotta alle infezioni, convinti che il nostro contributo debba essere il più concreto possibile. Pazienti informati e personale sanitario aggiornato sono step basilari per ridurre gli eventi avversi correlati alle infezioni ospedaliere”.
Ponendo il focus sui rischi clinici che rappresentano oltre il 40% delle infezioni correlate all’assistenza, “Insieme, verso un Ospedale Senza Infezioni” propone un piano di prevenzione fatto di azioni precise e misurabili. Una campagna di sensibilizzazione in linea con gli obiettivi base di 3M Salute: ideare soluzioni per il lavoro ospedaliero che rendano possibile il progresso, assicurando ai pazienti standard di sicurezza sempre più elevati.