• Crescita e condivisione: l'esperienza 3M IMPACT

    Crescita e condivisione: l'esperienza 3M IMPACT

    • 3M Impact è molto più di un programma sociale. Ideato per offrire sostegno a ONG, Social Enterprise ed enti istituzionali, mira ad avere un impatto sulla vita delle comunità di tutto il mondo, mettendo a disposizione la risorsa più importante di cui 3M dispone: le competenze dei suoi dipendenti.

      “Se dovessi riassumere 3M Impact in una parola, sarebbe condivisione”.

      Con queste parole, Antonella, Senior Design Manager di 3M Italia, racconta la sua esperienza di volontariato a Città del Messico, in compagnia di colleghi 3M provenienti da ogni parte del mondo.

      “14 persone, originarie di 8 nazioni diverse, insieme in un Paese sconosciuto. Abbiamo imparato gli uni dagli altri, oltre che dalla cultura messicana. Condiviso le nostre capacità e competenze, al fine di combinarle con quelle locali. Il risultato è stato qualcosa di nuovo, inedito, migliore”.

      Grazie al programma 3M Impact, condotto in collaborazione con PYXERA Global, gruppi di volontari 3M vengono indirizzati verso comunità bisognose di supporto. Vi trascorrono due settimane immersive, collaborando con organizzazioni no profit locali, imprese, agenzie governative, per ricercare soluzioni a problematiche complesse, sia sociali che ambientali. Il risultato è un’esperienza di vita, in grado di arricchire tutti i soggetti coinvolti: “Ho collaborato con Someone Somewhere, una Social Enterprise che lavora con 200 artigiani, residenti in cinque degli stati più poveri del Messico. Lavorando insieme, come una grande squadra, abbiamo toccato con mano la loro passione, l’impegno di queste persone e le sfide che ogni giorno sono costretti ad affrontare, oltre che vivere di persona le necessità delle comunità artigiane che supportano. Uno dei momenti più belli e di vera crescita è stato visitare una di queste comunità, condividendo abitudini, cibo ed emozioni”.

      Per i 3Mers e per le realtà che si avvalgono della loro consulenza, 3M Impact è molto più di un programma sociale. È uno scambio di conoscenze umane e professionali, un’opportunità per unire le forze e guardare alle sfide quotidiane in modo diverso.

      “Ciò che ho imparato da questa esperienza”, conclude Antonella, “è che lavorare con chi ha bisogno del tuo aiuto, aiuta te a dare il massimo, a riflettere sul giusto peso da dare alle cose, a riequilibrare le tue priorità”.

      Scopri di più sulla sostenibilità ambientale e sociale.